Come creare un set per la presentazione dei tuoi prodotti
Aggiornamento: 29 mag 2020
Come creare e perché un set di presentazione prodotti in azienda o in fiera.

Considerando il periodo di emergenza sanitaria che ha coinvolto il settore fieristico, considerare l'idea di creare un set in azienda o in fiera per i clienti che raggiungerai in videoconferenza è molto importante.
Creare un set in azienda
Se hai già deciso di non partecipare a nessun evento per quest'anno, non escludere la possibilità di creare un set di presentazione prodotti per i tuoi clienti.
Creare un set in azienda è la soluzione migliore per mantenere fidelizzati i tuoi clienti, in questo modo avrai sicuramente un ritorno sia per quanto riguarda il budget predisposto per gli eventi sia per quanto riguarda le vendite.
Il concept per questa tipologia non deve essere necessariamente appariscente e che dia nell'occhio, perché in questo momento non hai la concorrenza degli altri stand che avresti in fiera.
Vediamo alcuni punti fondamentali:
Grafica personalizzata: cerca di produrre una grafica personalizzata all'interno del tuo set, in modo che il cliente rimanga colpito, ma non distratto dalla stessa;
Utilizzo luci: all'interno del tuo corner non devono essere presenti punti con assenza di luce, soprattutto sui prodotti, la parte fondamentale del set;
Strumentazioni audio video: in questo momento la questione è soggettiva a ciò che vorrete ottenere, per riprendervi basterà un PC o uno smartphone, naturalmente ognuno con i propri limiti, se desiderate però eseguire una diretta o una videoconferenza in alta definizione, una camera professionale, un microfono e una regia sono molto utili.
Creare un set in fiera
Le condizioni attuali di emergenza sanitaria, almeno per i prossimi mesi avranno un impatto negativo sula affluenza estera alla fiera, pertanto è bene prepararsi per un eventuale pubblico che accoglierete da remoto.
Se desiderate andare in fiera per accogliere i clienti ma presumete che una fetta di loro non visiti l'evento, non preoccupatevi, provvedete ad inserire una postazione per eseguire videoconferenze all'interno del vostro stand.
Anche in questo caso, come abbiamo spiegato nel punto precedente, ci sono alcuni punti da tenere presente, come le luci, la grafica e la posizione della camera.
Quali vantaggi ha l'azienda a creare un set
Che sia in fiera o in azienda, la creazione di un set di presentazione prodotti ha molteplici vantaggi per l'azienda stessa, vediamone alcuni:
Il cliente non si sente "abbandonato", nel momento in cui la fiera era il modo in cui venditori e compratori si conoscevano o incontravano personalmente, il cliente, mancando questo punto di contatto, può sentirsi abbandonato, con il set di presentazione invece il cliente è raggiungibile in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo si trovi;
La presentazione delle novità non deve essere rimandata, può essere eseguita direttamente dal set, registrata e visualizzabile in qualsiasi momento
Diventa interessante creare degli webinar di approfondimento direttamente dal tuo set, successivamente consultabili anche in un secondo momento dal tuo pubblico con esigenze o fuso orario diverso
Resta aggiornato sul nostro blog per continuare ad avere contenuti sempre nuovi.